×
 
BIOGRAFIA
 
Gianandrea Gazzola, all'anagrafe Giovanni Gazzola, nasce a Verona nel 1948, figlio di Piero Gazzola, architetto e Elena Schiavi, pittrice. Consegue la maturità classica al Liceo S. Maffei di Verona. Iscritto alla facoltà di Architettura a Venezia, studia contemporaneamente composizione a Milano. Dal 1975 si dedica soprattutto all'indagine dei rapporti fra suono e forma attraversando i territori della sperimentazione musicale e della scultura.
Se gli anni settanta sono soprattutto segnati dalla collaborazione con Luciano Berio, i decenni successivi saranno scanditi da una sempre più intensa attività didattica e da un costante lavoro di sperimentazione sulle nuove tecnologie che lo porterà nel 1985 a fondare, con Felice Farina e altri il L.I.S. (Laboratorio Informatica Spettacolo).
All'impegno di progettista per importanti aziende internazionali (Promemoria, Lucas, Luceplan tra le altre), l'artista affianca interventi nell'ambito della scena teatrale in qualità di compositore ma anche di creatore di macchine di scena e di strumenti soprattutto per la coreografia di Gianfranco Paoluzi.
Dal 1980 al 1985 è docente di tecniche vocali per la Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman. 
Docente di Tecniche della sperimentazione all'Istituto europeo di design di Roma dal 1992 al 1997.
Dal 2019 è docente presso la Yacademy di Bologna.
Nel 2001 nasce a Castelnuovo di Farfa, su progetto dello studio Benedetti di Martino, nel cinquecentesco Palazzo Perelli, il Museo dell'Olio della Sabina. Si tratta in realtà di un museo di arte contemporanea che prende corpo dalle installazioni di Alik Cavaliere, Gianandrea Gazzola, Maria Lai e Hidetoshi Nagasawa. A partire dal 2005 con Mao Benedetti, Sveva di Martino, Vania Gianese, Jacopo Benedetti e Stefano Scialotti è parte del gruppo Spazi Consonanti attivo nel rapporto tra patrimonio storico ed arte contemporanea. 
In questo contesto nascono numerosi progetti tra cui quelli per gli scavi di Pompei: Prologo ed Elioforo[8] per l'Antiquarium (2008).
A partire dal 2012 lavora all'installazione "Sub-Limine" scrivente che in tempo reale traccia l'attività delle radici di un olivo sospeso, presso il Cisternone di Seggiano con "Spazi Consonanti", in collaborazione con il LINV, International Laboratory of plant neurobiology, e in particolare col prof. Stefano Mancuso.
È del 2013 la prima commissione di un'opera da parte di Arte Sella.
Nel 2022, per il ventennale dalla fondazione del suo Museo, il Comune di Castelnuovo di Farfa gli commissiona una nuova installazione sul tema del paesaggio (in progress).

 

 
BIBLIOGRAFIA
 
Carlo Amadori, Ugo La Pietra and Vincenzo Pavan, Raptus Europae, Florence, Alinea, 1990, ISBN 88-7743-098-2;
R.Nicolini and M.Fiorentino, Roma Design Guide, Milan, Segesta, 1990, ASIN B000KSAJOY;
I nuovissimi. Gianandrea Gazzola, MODO, n.120, Milan, January-February 1990;
Carlo Amadori, Ugo La Pietra and Vincenzo Pavan, Progetti e Territori, Venice, Arsenale, 1991, ISBN 88-7743-095-8;
Alberto Testa, I grandi balletti, Rome, Gremese, 1991, ISBN 88-7605-6015-7;
Achille Bonito Oliva and Luigi Scialanga, Avvistamenti, Rome, Sprovieri, 1992, EAN 2560722003614;
Achille Bonito Oliva, Imprimatur, Milan, Prearo, 1992, ISBN 8873480608;
Industrial Design Review, Milan, ActionGroup, 1994, EAN 5000000132629;
Gianandrea Gazzola: Tacet: macchine del silenzio, Roma in mostra, Rome, Gangemi, 1995;
Alberto Abruzzese, Francesco Moschini and Yehuda Safran, Tacet: Macchine del silenzio, Rome, A.A.M.Architettura Arte Moderna, 1995;
Astrid Högström, Villa Ottolenghi, FORUM for inredning, design & arkitektur, n. 4, Stockholm, 1996;
Achille Bonito Oliva, Ineditoopen 96 - Premio Boccioni, Rome, Charta, 1996, ISBN 9788886158046;
Giorgio Cortenova, Dadaismo dadaismi, da Duchamp a Warhol, Milan, Electa, 1997, ISBN 9788843562459;
Emilio Del Gesso, I rapporti tra musica e Architettura: una mostra alla galleria A.A.M. in L'industria delle costruzioni, n.309, Rome, CDP, July 1997;
Rachel Kaplan, Little Known Museums in and around Rome, New York, H.N.Abrams publishers, 2000, ISBN 0-8109-2914-7;
Giancarlo Politi, Art Diary International, Milan, Politi, 2001, ISBN 978-8878161160;
Giovanna Ralli, L'odore dell'erba, Solointerni, n.3, Rome, April 2001;
E.Calabri and C.Cristallini, La provincia di Rieti. Repertorio dei monumenti, Rome, Gangemi, 2001, EAN 9788849201949;
Maria Elena Palmegiani, El Museo del Aceite de la Sabina, un museo de arte contemporáneo, RdM. Revista de Museologia, n. 26, Madrid, 2003, pp. 115–118;
A.Herbst, Rom: Das Museo dell'Olio für Wirtschaftsgeschichte, Kunstzeitung, n. 90, February 2004;
Angelo Bottini, Il rito segreto, misteri in Grecia e a Roma, Milan, Electa, 2005, ISBN 9788837039134;
Luce Plan, Euroluce 05, 2005, IPC 000005 / 8 032706 713962;
DASA, Szenografie in Ausstellungen und Museen II, Essen, Klartext Verlag, 2006, ISBN 3-89861-462-X;
Achille Bonito Oliva, Le opere e i giorni, Milan, edizioni SKIRA, 2006, ISBN 8876247696;
H.C.Cousseau, G.Penone and F.Poli, Art en Sabine/Arte in Sabina, Paris, Ecole Nat.Sup.des Beaux-Arts, 2006, ISBN 978-2840561828;
M.G.Di Monte, T.Calvano and P.Mangia, Museo tra passato e presente, Meltemi, Milan, Booklet Milano, 2008, ISBN 9788869164316;
Silvia Dell'Orso, Musei e territorio. Una scommessa italiana, Milan, Mondadori Electa, 2009, EAN 9788837068097;
Mariaclaudia Cristofano, Il museo verso una nuova identità. Esperienze museali di nuova concezione in Italia e nel mondo, Rome, Gangemi, 2011, ISBN 9788849221541;
Giuseppe Tommasi, I disegni di Carlo Scarpa per casa Ottolenghi, edited by Alba Di Lieto, Milan, SilvanaEditoriale, 2012, ISBN 8836622933;
Luca Zevi, Le quattro stagioni, Biennale di Venezia Architettura, Milan, Electa, 2012, ISBN 978-88-370-9322-8;
European Landart Network, ELAN, Silvana Editoriale, 2015, ISBN 9788836631889;
Emanuele Montibeller, Arte Sella. Coltivare l'arte, DOMUS, n. 1024, Milann, ED Editoriale Domus, May 2018;
Maria Lai, Olio al pane e alla terra il sogno, Milan, Skira, 2019, ISBN 978-88-572-4184-5;
Giacomo Bianchi, Dopo-After, Milan, Silvana Editoriale, 2021, ISBN 9788836648115.
• Maria Grazia Eccheli - Claudia Cavallo (a cura di), Il progetto nei borghi abbandonati, FUP-Firenze University Press, 2022, ISBN 978-88-5518-553-0.
 
 
 

contact

gianandrea.gazzola@gmail.com